E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale – Serie Generale – n.95 del 22 aprile 2023 il Decreto-Legge n.44 di pari data riguardante disposizioni urgenti per il rafforzamento delle capacità amministrative  delle amministrazioni pubbliche. Sui provvedimenti che riguardano la scuola,  contenuti nel decreto, il Segretario generale della Uil  Scuola Rua, Giuseppe D’Aprile, ha detto che essi sono limitati e per nulla risolutivi.

Nello specifico, resta infatti irrisolta la questione dei vincoli sulla mobilità, in quanto lo sblocco dei docenti neoassunti in ruolo, previsto nel decreto, rinvia di un anno il problema (verranno bloccati dal prossimo anno),  mentre nulla è stato previsto per i docenti “vincolati” che hanno ottenuto od otterranno un movimento in altra provincia.

D’Aprile ha  anche detto “rivendichiamo una soluzione per via contrattuale che preveda l’eliminazione dei vincoli per tutti i docenti. Inoltre, vengono lasciati fuori dalle immissioni in ruolo i docenti su posto comune inseriti nella prima fascia delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze(GAE)  e gli idonei delle graduatorie dei concorsi, cui si nega l’assunzione in ruolo anche oltre la vigenza delle graduatorie. In coerenza con quanto sostenuto fino ad ora – ha concluso D’Aprile -continueremo   a rivendicare le soluzioni prospettate a tutela dell’intera comunità educante  fino alla conclusione dell’iter parlamentare del decreto”