Il 21 aprile Giuseppe D’Aprile, Segretario generale Uil Scuola Rua,  è intervenuto al Giornale Radio di Radio 24 per parlare del Piano per la semplificazione della scuola presentato dal Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. E’ appena il caso di ricordare che la Uil Scuola Rua da tempo si è posto il problema della semplificazione  della scuola e lo testimoniano le numerose sollecitazioni rivolte al mondo politico da D’Aprile come pure da  quanti  lo hanno preceduto alla guida del sindacato, finalizzato alla riduzione della burocrazia nella scuola.

Se il Piano del ministro Valditara andasse in porto la scuola potrebbe fare un notevole passo in avanti. La parola chiave per la Uil Scuola Rua deve essere il lavoro e non le inutili produzioni cartacee nelle scuole; i dirigenti scolastici sono diventati burocrati ed il personale Ata è quotidianamente oberato da compiti che spesso non hanno riscontro nel contratto di lavoro. Tutto ciò per il sindacato va cambiato.

Per D’aprile un passo da compiere  è la stabilità del lavoro, la utilizzazione di tutti gli idonei delle graduatorie dei concorsi, l’abilitazione  e la specializzazione  dei docenti nonché  la conclusione del piano di immissioni in ruolo.” Lo abbiamo verificato in termini di praticabilità e costi – ha aggiunto D’Aprile –  lo dobbiamo ai nostri studenti e all’impegno professionale del personale”.