Il 27 e 28 marzo, nella sala delle riunioni dell’Hotel Palatino in Roma, in  centotrenta hanno preso parte in presenza ai due giorni dei lavori  dell’Esecutivo nazionale della Federazione Uil Scuola Rua. Il 27 marzo il Segretario generale, Giuseppe D’Aprile,  nella relazione introduttiva ha tenuto subito ad evidenziare l’attuale situazione politico-sindacale, la posizione della Federazione Uil Scuola Rua sui vari problemi che investono la scuola  ma anche il rapporto con l’attuale ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, cui va il ringraziamento per aver  integrato la parte economica del CCNL 2019/2021 con  l’aggiunta di altri 220 milioni di euro. D’Aprile ha quindi posto l’accento sulla autonomia differenziata e sulla raccolta di firme per la presentazione di un ddl costituzionale di iniziativa popolare per la modifica degli articoli 116 e 117 della nostra Costituzione. Su tale tema il  Segretario organizzativo, Giancarlo Turi, ha informato i presenti che finora sono state raggiunte 29.078 firme delle cinquantamila firme  necessarie per la presentazione del ddl sopra indicato ed ha anche posto l’accento sulla necessità di riorganizzare i vari dipartimenti della Uil Scuola Rua. A seguire molti sono stati i partecipanti al dibattito, tra cui anche  Melchiorre Roberto, che ha partecipato alla riunione dell’Esecutivo  insieme a Pedica Domenica, Febroni Giovanni, De Santis Paolofiore, Rencricca Oliva e Pezzella Gabriella. Melchiorre, nel suo    ampio ed articolato intervento, ha tenuto ad evidenziare anche la capillare informazione che la Federazione Uil Scuola di Rieti offre ai lettori pressoché quotidianamente su facebook,  sul sito www.uilscuolarieti.it e su rietinvetrina.it. Il 28 febbraio alla ripresa dei lavori hanno fatto seguito  altri interventi, sicuramente tutti interessanti e qualificati. Massimo Di Menna, già Segretario generale della Uil Scuola, ha presentato il  “Progetto 2023” della scuola di formazione sindacale Piero Martinetti  che si articolerà in più incontri in presenza. Alle ore 12.00 è intervenuto in videoconferenza il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, cui D’Aprile, ha presentato una serie di interventi necessari ed urgenti  per la scuola. Il ministro, da par suo, ha tenuto ad evidenziare, tra l’altro, di avere a cuore la scuola dello stato, la vicinanza ai docenti aggrediti che saranno tutelati dalla Avvocatura dello Stato, la necessità della formazione dei docenti di sostegno ma anche la opportunità dell’attivazione di un tavolo di confronto per affrontare insieme i problemi più urgenti della scuola ed ha concluso dicendo “ datemi una mano per non sbagliare”. Un documento  approvato alla unanimità  ha chiuso i lavori della seconda giornata.