Il Segretario generale della Federazione Uil Scuola Rua,Giuseppe  D’Aprile, il 22 febbraio durante gli Stati generali della Uil Scuola Rua del Trentino Alto Adige in tema di regionalizzazione ha detto:

L’autonomia differenziata non è il progetto che vogliamo per il Paese, non può esserlo in nessun modo per il sistema nazionale di istruzione. È un disegno storico che assoggetterebbe la scuola al governo regionale di turno. Non è a rischio solo la libertà di insegnamento ma anche l’unità nazionale di cui lo Stato, invece, deve essere garante”. Ed ha aggiunto: “La nostra è una campagna di responsabilizzazione, abbiamo iniziato dal Trentino per toccare con mano l’indice di gradimento da parte del personale della scuola. Aver raccolto direttamente le testimonianze del personale trentino, che da più di un ventennio ha visto la provincializzazione della scuola statale, conferma quanto già pensavamo e stiamo ormai sostenendo da anni: la narrazione non corrisponde alla realtà”.