IN EVIDENZA…..

Feb 14, 2023

L’assemblea sindacale del nostro sindacato, programmata per domani 15 febbraio, grazie alla presenza di due membri della Segreteria nazionale che la condurranno, consentirà di mettere a  fuoco alcuni problemi della scuola che necessitano un deciso quanto fermo  intervento sindacale, meglio se unitario che in ordine sparso. I molti docenti che si rivolgono quotidianamente alla Uil Scuola Rua in Via Porta Conca,5 chiedono soprattutto la stabilità sui posti di lavoro; c’è chi ha superato vari concorsi ma ancora non è riuscito ad entrare in ruolo, ma  c’è anche chi vorrebbe frequentare un TFA per conseguire il titolo di specializzazione nel sostegno ma il numero dei partecipanti purtroppo è limitato e non aperto a tutti. Ed allora è lecito chiedersi: non sarebbe più opportuno, come ha ricordato recentemente la Uil Scuola Rua, immettere in ruolo prioritariamente  coloro che sono inseriti  nelle graduatorie di prima fascia e, a seguire, anche coloro che si trovano nella seconda? In tal modo si ridurrebbe notevolmente  il numero dei precari e si garantirebbe un regolare inizio del prossimo anno scolastico, con tutti i docenti presenti sui posti di lavoro il 1° settembre. Si garantirebbe anche la continuità didattica, da tutti sempre ritenuta fondamentale ma al contempo mai  realizzata. E’ piuttosto grave che in molte realtà del territorio nazionale ancora a febbraio si continui a nominare docenti a pochi mesi dal termine delle lezioni, a tutto svantaggio degli alunni.