L’8 febbraio si è tenuto un incontro tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito, rappresentato dal dott. Luca Volontè, e le organizzazioni sindacali sul funzionamento della procedura informatica per la gestione delle supplenze.

Le novità riguardano:

1)-L’opzione didattica e la scelta delle  isole, 2) –L’assegnazione degli incarichi ai riservisti ed ai titolari di 104, 3)- Il completamento delle cattedre orario esterne (COE) , 4) –I report forniti alle Amministrazioni territoriali,  5)- La rinuncia alla supplenza.

Nell’accogliere favorevolmente le modifiche  sugli aspetti di cui sopra, che rispondono positivamente alle richieste avanzate nei precedenti incontri, la Uil Scuola Rua, rappresentata da Roberta Vannini e Roberto Garofani, ha evidenziato alcune necessità che riguardano:

1. l’opzione provincia, b) lo scorrimento verticale nella scelta delle cattedre orario esterne(COE), d) la scelta analitica e sintetica, d) la disponibilità delle sedi.

In linea più generale per la Uil Scuola Rua restano tre macro-problemi per i quali aveva già espresso in precedenti incontri la contrarietà in fase di emanazione dell’O.M. che regola le supplenze:

1)- La non possibilità del frazionamento di una cattedra intera per permettere il completamento orario ad un docente che abbia accettato uno spezzone orario;

2)-  le sanzioni per rinuncia o abbandono della supplenza che sono estremamente rigide  rispetto al biennio precedente e non danno la possibilità al docente di giustificarne il motivo;

3)- il funzionamento del sistema nella parte in cui, nell’assegnazione di supplenze in turni successivi, non tiene conto della posizione e del punteggio in graduatoria dei candidati con miglior punteggio ma riparte ogni volta dall’ultimo nominato con punteggio inferiore.

La Uil Scuola Rua ha chiesto che tali punti siano oggetto di eventuali confronti.