Il 26 gennaio,organizzato dalla Uil Scuola Rua, dalla Flc Cgil e dalla Gilda Unams, si è tenuto a Bari un seminario sul  tema dell’autonomia differenziata.

“E’ un No deciso quello che viene dalla scuola – ha messo in evidenza il Segretario generale Uil Scuola Rua, Giuseppe D’Aprile – il nostro sistema di istruzione è statale e nazionale. Sono i punti fondamentali per garantire un diritto universale della persona. Su questo tema si misurerà tutta la classe dirigente sindacale, e quella politica: dal ministro dell’Istruzione e del Merito  fino agli amministratori locali, perché è un tema che interessa in modo trasversale tutto l’arco parlamentare”.

La scuola – ha aggiunto  D’Aprile nel suo intervento – deve restare fuori da ogni progetto di regionalizzazione. Nessun problema tra Nord e Sud, non è proprio questo il punto. La questione centrale è legata al concetto stesso di scuola, di accesso e di opportunità, di programmi, di personale scolastico ed anche di mobilità e di stipendi”.