Questa mattina, in modalità a distanza, si è tenuta una assemblea  sindacale indetta a livello regionale dalla Federazione Uil Scuola Rua, presenti oltre mille partecipanti, molti dei quali appartenenti a scuole ed istituti della provincia di Rieti. Presenti i relatori di turno Giancarlo Turi, Paolo Pizzo e Pasquale Raimondo, tutti Segretari della Uil Scuola Rua nazionale.  All’ordine del giorno lo stato della trattativa all’ARAN relativa alla parte normativa ma anche  le problematiche che investono attualmente la scuola ed il suo personale. Ha introdotto i lavori Silvia Somigli, Segretario regionale Uil Scuola Rua Lazio  cui ha fatto seguito un breve saluto da parte del Segretario generale della Federazione Uil Scuola Rua Lazio, prof. Saverio Pantuso, che ha ricordato, tra l’altro, che per  le scuole di Rieti città le ore della assemblea sindacale odierna sia per il personale docente che per  quello ATA non verranno conteggiate nel totale di quelle che ogni singolo partecipante ha a sua disposizione. Ha fatto quindi seguito l’intervento di Giancarlo Turi che, tra l’altro, ha subito posto l’accento sullo stato della trattativa all’ARAN, approfondendone con dovizia di particolare i singoli momenti finora discussi. Turi ha anche resa nota la posizione della Uil Scuola Rua e le proposte di volta in volta avanzate nel corso dei precedenti incontri all’ARAN. Ha anche ricordato che la parte economica non si è ancora conclusa, anche se il risultato finora raggiunto economicamente è apprezzabile ma non definitivo perché devono ancora essere messi  nel contratto ulteriori fondi(537 milioni di euro da contabilizzare), pari ad un incremento contrattuale di oltre un 5%.A seguire gli interventi di Paolo Pizzo e di Pasquale Raimondo. E’ stato dato il dovuto spazio alle problematiche del personale ATA e dei docenti di sostegno. Insomma una assemblea con proposte del sindacato ad ampio raggio che hanno sicuramente incontrato il favore degli oltre mille partecipanti. In chiusura di assemblea un intervento conclusivo di Giancarlo Turi.