La rete di comunicazione della Uil Scuola Rua si arricchisce di un nuovo strumento, il podcast. La conferma viene dal Rapporto Censis 2022 sulla Comunicazione: la radio continua a rivelarsi all’avanguardia all’interno dei processi di ibridazione del sistema dei media. Complessivamente, i radioascoltatori sono il 79,9% degli italiani (stabili da un anno all’altro), ma se la radio ascoltata in casa attraverso l’apparecchio   tradizionale   si attesta  al  48%  di  utenza  (-0,8% rispetto al 2021), l’autoradio sale al 69% (4,6 punti percentuali in più, un incremento evidentemente da legare alla cessazione delle limitazioni alla mobilità, precedentemente imposte a causa dell’emergenza sanitaria), l’ascolto delle trasmissioni radiofoniche via internet con il pc è stabile al 20,4% e la fruizione del mezzo attraverso lo smartphone diventa sempre più rilevante (lo fa il 29,2% degli italiani (+ 5,4% in un anno). Il successo dei podcast abbraccia tutte le fasce di età.

Secondo le statistiche  i Millennial,  appartenenti alla fascia di età 25-34, sono  il 67% degli ascoltatori di podcast. Il motivo di tale successo è legato alla facilità di accesso, perché il podcast permette di essere multitasking).(Multitasking è un  vocabolo mutuato dalla informati-ca,dove per multitasking si intende la capacità di un sistema operativo di eseguire più programmi contemporaneamente). È la casa il luogo dove si ascolta di più ma sono cresciuti anche gli ascolti in altre fasi della giornata, come sui mezzi pubblici. Il podcast, è vero, ha un linguaggio molto specifico ma è semplice da seguire. Un punto di forza del podcast,molto gradito dal  pubblico, è l’elemento video che può essere di vario tipo e di diversa complessità: semplici immagini o filmati di accompagnamento, motion graphics, oppure, come più spesso accade,  i volti di chi parla.

Il progetto podcast che la Uil Scuola Rua sta avviando ha un orizzonte largo ed una direzione precisa: ascoltare, raccontare ed aiutare. Un viaggio attraverso l’Italia, provando ad osservare da vicino il lavoro che si fa a scuola, offrendo credibilità, considerazione, rispetto e supporto. La bussola narrativa resterà l’attualità del mondo.

Dalla Uil Scuola Rua Nazionale