“Il tema della riduzione degli alunni per classe è un tema che interessa tutto il Paese. Ma passare da 30 a 10 è un progetto troppo complesso e sperimentale. Perché non portare gli alunni  a 18/20 per classe? Sarebbe un traguardo possibile per cui esistono già le condizioni. Lo ha dichiarato  il Segretario generale Uil Scuola Rua  Giuseppe D’Aprile, a seguito delle dichiarazioni del ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, che ha annunciato la sperimentazione di classi  con dieci alunni in cinquanta scuole individuate dallo  Invalsi.

“Capisco che un istituto che ci costa 18 milioni di euro l’anno e ci è costato quasi 7 milioni di euro durante la pandemia debba trovare una mission alla quale adempiere – ha dichiarato D’Aprile – credere, invece, che, come ha detto il ministro, dialogare con le persone che frequentano le scuole tutti i giorni, ed anche quelle disagiate, potrebbe essere la soluzione ideale”.