Il 31 dicembre, giorno di San Silvestro, è la fine di ogni anno solare ma è anche il momento per la Uil Scuola di Rieti (Uil Scuola Rua dal mese di settembre)  di tirare un bilancio per una attività sindacale che si è dipanata quotidianamente  per un intero anno solare. Il 2022 è stato un anno particolare contrassegnato da una serie di congressi tenuti dalle varie categorie appartenenti alla confederazione Uil, sia a livello territoriale che nazionale, cui ha preso parte l’intero staff che opera quotidianamente in Via Porta Conca 5 come pure sull’intero territorio provinciale. E per i molti partecipanti  è stata anche l’occasione per un confronto di idee, progetti  e proposte sul lavoro. Per quel che riguarda la nostra provincia,  quel che ne è uscito dal confronto è un quadro non certo idilliaco, si soffre per la denatalità che sembra non arrestarsi mai, basti pensare che nella nostra provincia 350 sono gli alunni in meno rispetto al decorso anno scolastico. Manca il lavoro e chi scrive sa bene, grazie ad una indagine condotta  a livello provinciale dal sindacato, quanti siano i posti di lavoro in meno ogni anno in vari settori lavorativi  e quanto gli appelli del sindacato non abbiano sempre sortito risultati utili ai fini della occupazione. Recentemente, il 15 dicembre, presso l’aula magna dell’IPSSEOA di Rieti, si è tenuto “Incontriamoci. Ricostruiamo il futuro”, iniziativa della Uil Lazio e della Uil di Rieti e Sabina Romana, giunta alla sua ottava edizione. In  tale occasione il sindacato ha ricordato ai politici la necessità della ultimazione dell’ ultimo tratto della incompiuta Rieti-Torano, dell’ammodernamento sia della Salaria  che della tratta ferroviaria Rieti-Roma che, se avviate, sicuramente potrebbero comportare nuovi posti di lavoro. Per quel che riguarda più specificamente il settore istruzione, la Uil Scuola Rua di Rieti  ha seguito puntualmente e con la dovuta attenzione quel che succede nella scuola, ha assistito moltissimi operatori scolastici, ha completato la preparazione di molti docenti ai vari concorsi e presto, pandemia da Covid-19 permettendo, riprenderà gli incontri di formazione,  incontri che ha sempre organizzato annualmente fin dal lontano 1986 ma soprattutto  tiene ad evidenziare che aumentano giorno dopo giorno gli iscritti al sindacato, come del resto è già accaduto e sta accadendo a livello nazionale,  e ciò si può riscontrare consultando le tabelle predisposte recentemente dall’ARAN. La Uil Scuola Rua  di Rieti non farà certo mancare, anche per il 2023, un adeguato supporto tecnico e normativo  per chi ne avesse bisogno e ricorda che  il lunedì  pomeriggio,  dalle 18.00 alle 19.00, nell’ufficio di Via Porta Conca, 5 seguiterà ad essere presente un legale per consulenze sulla scuola. Infine un sincero augurio di  un felice e prospero  2023 ai lettori del sito www.uilscuolarieti.it.