Il Segretario generale della Uil Scuola Rua, Giuseppe D’Aprile, ha commentato  la circolare del Ministero dell’ Istruzione e del Merito che vieta l’utilizzo dei cellulari nelle aule scolastiche, precisando:“In linea di principio penso sia giusto non utilizzare il cellulare in classe per chattare o come elemento di distrazione per gli alunni. Non vorrei, però, che la vigilanza da parte del personale sull’utilizzo del telefono a scuola si traducesse in ulteriori sue  incombenze.”.Ed ha aggiunto:“Ritengo sia anche una questione culturale legata al fatto che, purtroppo, tra gli adolescenti il cellulare è spesso usato solo per  scopi ludici e per  collegamenti  social    . In merito,servirebbe  una  discussione più ampia, non solo limitata al divieto, che dovrebbe coinvolgere l’intera comunità educante, al fine di un utilizzo più consapevole di tutti i mezzi di comunicazione, a scuola, cellulare compreso”.

D’Aprile ha anche detto che il provvedimento del Ministero è un provvedimento isolato  che la Uil Scuola Rua si  augura che il ministro Valditara  tiri fuori dai cassetti le misure urgenti che servono alla scuola. Ed ha nuovamente ribadito  che mancano interventi concreti su precariato e reclutamento, sull’organico Ata, sull’abolizione dei vincoli alla mobilità del personale docente e sulla riduzione del numero di alunni per classi.