Il 25 novembre nell’Aula Magna delle Colonne dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli” di Rieti si è tenuta una assemblea sindacale indetta dalla Segreteria Territoriale della Federazione Uil Scuola Rua per gli insegnanti di strumento musicale della scuola secondaria di 1° e 2° grado con all’ordine del giorno un esame analitico del Decreto Interministeriale n.176 del 1° luglio 2022, emanato di intesa con il Ministero dell’economia e finanze, recante la disciplina dei percorsi a indirizzo musicale delle scuole secondarie di 1° grado e  in attuazione del decreto legislativo 13 aprile 2017, n.60. Ha introdotto i lavori Paolofiore De Santis, Segretario regionale della Uil Scuola Rua, che ha poi dato la parola a Roberto Melchiorre che con un piacevole amarcord ha delineato gli esordi dell’insegnamento dello strumento musicale nella nostra provincia ed evidenziato l’impegno profuso  dalla Uil Scuola alla fine degli anni novanta del secolo scorso non solo per l’immissione in ruolo  di molti docenti precari di strumento musicale ma anche per l’ampliamento dell’insegnamento di più strumenti musicali in scuole  a livello territoriale. Ha anche ricordato ai presenti il notevole impegno mostrato dalla dirigente scolastica Domenica Pedica che ha introdotto l’insegnamento dello strumento musicale nell’istituto comprensivo A.M. Ricci di Rieti da  lei diretto inizialmente in un corso e  successivamente in altri. Ha preso poi la parola il relatore di turno Mauro Panzieri, responsabile del Coordinamento  nazionale dei docenti di strumento musicale della Uil Scuola Rua che ha relazionato ampiamente sul decreto interministeriale di cui sopra, soffermandosi in particolare sui vari articoli che lo compongono. Panzieri con la sua relazione ha dato lo spunto per vari e qualificati interventi, tra cui quelli di Domenica Pedica, Federico Micheli, Paolofiore De Santis e di  altri e tutti hanno posto l’accento sulla importanza delle  novità del decreto 176/2022 e sulla validità della iniziativa della Uil Scuola Rua.