Sull’annuncio del ministro dell’Istruzione e del merito, prof. Giuseppe Valditara,sulla possibilità di implementare a breve un significativo piano di edilizia scolastica che comprenda anche la messa in sicurezza e riqualificazione degli impianti scolastici, il Segretario generale della Uil Scuola Rua, Giuseppe D’Aprile, ha detto che  di sicurezza nelle scuole se ne è parlato molto anche  in occasione del Congresso nazionale della Uil Scuola Rua a settembre come pure in quello della Confederazione Uil ad ottobre. D’Aprile ha anche aggiunto: “Insieme e con l’aiuto della confederazione Uil che, come è noto a tutti, è in prima linea in merito alla sicurezza sul lavoro, rivendichiamo una scuola sicura sotto ogni punto di vista. Denunceremo le inadempienze per evitare conseguenze serie e pretenderemo un maggiore impegno per la sicurezza nelle scuole da parte di tutti gli attori coinvolti attraverso interventi organici e strutturati nel tempo. Per la Uil servono un piano di messa in sicurezza ed interventi organici”.