Il 13 ottobre, il CSPI (Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione), riunito in modalità telematica, ha espresso parere favorevole sullo schema di  decreto interministeriale che contiene le disposizioni correttive  al precedente decreto interministeriale n. 182 del 29 dicembre 2020, che riguarda “Adozione del modello nazionale di piano educativo individualizzato e delle correlate linee guida, nonché modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli alunni con disabilità, ai sensi dell’art.7, comma 2-ter, del decreto legislativo 13 aprile 2017,n.66”.

Il CSPI ha suggerito di chiarire ed adeguare l’art. 21Norme transitorie del decreto interministeriale 29 dicembre 2020”, precisando che l’utilizzo dei modelli PEI potrà essere graduale a partire dall’ingresso nella scuola dell’infanzia e dalle classi prime di ogni ordine e dalle classi terze per la scuola secondaria di secondo grado.

Inoltre, il CSPI ha anche chiesto di integrare il decreto correttivo, puntualizzando che i modelli di PEI terranno conto della diagnosi funzionale per tutti i casi in cui non sia stato predisposto dagli organi competenti il profilo di funzionamento, mentre terranno conto del profilo dinamico funzionale nel caso sia stato elaborato.