Dal 21 al 23 settembre presso il Marriott Park Hotel in Roma si è tenuto il secondo Congresso Nazionale della Federazione Uil Scuola Rua. Oltre 700 tra  delegati, invitati ed ospiti hanno animato un congresso con la C maiuscola, contrassegnato da una ottima relazione introduttiva di alto profilo del Segretario generale uscente, Giuseppe D’Aprile, da numerosissimi interventi sul palco del congresso, tra cui quello  di Federica Angeli, giornalista di cronaca nera sotto scorta, di Larry Flanagan, presidente del Comitato Sindacale Europeo dell’Educazione (CSEE),di Stefano Versari, Capo Dipartimento del Ministero dell’Istruzione e di Antonio Naddeo, presidente ARAN. Da evidenziare anche l’intervento di Pierpaolo Bombardieri, Segretario generale della confederazione Uil, sempre presente alle riunioni degli organi statutari della Uil Scuola Rua, di cui condivide pienamente  l’azione politico-sindacale. Nuccio Ordine, docente ordinario dell’Università di Calabria, ha  tenuto una  “lectio magistralis” su “Le scuole non sono imprese”. Da evidenziare anche l’incontro a due voci fra Giuseppe d’Aprile e Roberto Vecchioni,cantante, scrittore, poeta e docente di latino e greco al liceo classico per oltre trenta anni, che hanno dibattuto il tema “Sogna ragazzo, sogna”.Presenti invitati della politica e dell’istruzione, tra cui il sen. Mario Pittoni, il Sottosegretario Rossano  Sasso, la senatrice Laura Garavini, l’on. Fucsia Nissoli Fitzgerald ed  il sen. Fabio Porta. Tutti hanno preso la parola ed hanno dato un apporto costruttivo al congresso. Rosa Cirillo, Responsabile del Dipartimento Dirigenti Scolastici, ha relazionato sul tema “La dirigenza scolastica:nuovi scenari nella scuola dell’autonomia” mentre Massimo Di Menna e Francesco Moretti, rispettivamente Presidente il primo e Direttore il secondo di Espero, hanno dibattuto “Fondo Espero:una scelta previdente” moderati da Paolo Riggio. Angelo Longo, Responsabile della Uil Scuola Estero, e Gianni Lattanzio hanno dibattuto sul tema”Lingua e cultura italiana  strumento di pace,democrazia e integrazione nell’Italia e nel mondo”.

I lavori si sono conclusi il 23 settembre con la elezione degli organi statutari del sindacato. Giuseppe D’Aprile è stato confermato alla unanimità Segretario generale della Uil Scuola Rua. In Segreteria sarà affiancato da Giancarlo Turi, Enrico Bianchi, Paolo Pizzo, Francesca Ricci ed Attilio Bombardieri.  Tesoriere Claudio Manigrasso. Nel Consiglio nazionale sono stati eletti anche Domenica Pedica, De Santis Paolofiore, Oliva Rencricca, Giuseppe Fornari, Roberto Melchiorre e Giovanni Febroni. Nell’Esecutivo, Domenica Pedica, Giovanni Febroni, Oliva Rencricca, Giuseppe Fornari  e Roberto Melchiorre. Tutti resteranno in carica quattro anni.