Il 15 settembre oltre cento membri dell’Esecutivo Nazionale della Uil Scuola, tra cui Domenica Pedica  e Roberto Melchiorre, hanno preso parte ad una riunione dell’organismo,  con modalità on line, in vista del Congresso Nazionale del sindacato che si terrà in Roma presso il Mariott Park Hotel dal 21 al 23 settembre 2022. Ha tenuto una interessante quanto esaustiva relazione il Segretario generale della Uil Scuola, Giuseppe D’Aprile, che, tra gli altri argomenti, ha delineato dettagliatamente anche tutto il programma congressuale, previsto a partire dalle ore 16.15 del 21 settembre con la presenza di oltre 700 delegati. Dalla relazione è emersa chiaramente la politica del sindacato, ed anche che la scuola deve essere quella pubblica, laica ed autonoma da condizionamenti politici. D’Aprile ha anche detto che la Uil Scuola si muove in perfetta sintonia con tutte le categorie che fanno capo alla Confederazione Uil, che hanno  sempre condiviso tutte le iniziative del sindacato di categoria, qual è la Uil Scuola. ”Noi rispettiamo le idee delle altre organizzazioni sindacali,- ha tenuto ad evidenziare D’Aprile- anche se non le condividiamo ma esigiamo che gli altri rispettino le nostre idee.

Dalla relazione di D’Aprile siamo venuti ora a conoscenza di tutti gli ospiti che prenderanno parte al Congresso, compreso l’attuale ministro pro-tempore dell’Istruzione. Patrizio Bianchi, il secondo giorno sarà sicuramente presente anche il Segretario Generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri,  interessato a tutte le  iniziative  della Uil Scuola che ha  tutte pienamente condiviso; si parlerà anche, tra l’altro, della previdenza complementare, con riferimento sl fondo Espero. Per farla breve,  si preannuncia un grande ed interessante Congresso che sarà l’occasione propizia per mettere a fuoco i problemi più urgenti della scuola. A seguire molti gli interventi, tra cui anche quello di Roberto Melchiorre che, tra l’altro, ha posto l’accento sulla necessità di posti in deroga soprattutto per il profilo di Collaboratore scolastico, attese le difficoltà in cui si trovano attualmente anche  molte scuole della provincia di Rieti. Infine, Giancarlo Turi (Segretario Nazionale UIL Scuola), ha informato tra l’altro i presenti sugli incontri all’ARAN, iniziati nel mese di maggio e tuttora in corso, finalizzati al rinnovo del CCNL scaduto il 31/12/2018.