Il 9 giugno, con modalità in remoto, si è nuovamente riunito l’Esecutivo Nazionale della Uil Scuola. Presenti oltre ottanta membri dell’organismo sindacale, tra cui Domenica Pedica e Roberto Melchiorre. La relazione introduttiva è stata tenuta dal Segretario generale,Pino Turi, che  ha fotografato con dovizia di particolari l’attuale situazione politico-sindacale ed ha tenuto ad evidenziare  l’azione  della Uil Scuola, impegnata al momento all’Aran con la trattativa finalizzata al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro del Comparto Istruzione e Ricerca. Turi  ha anche aggiunto, tra l’altro, che c’è  la necessità di chiudere prioritariamente l’aspetto  economico per poi proseguire con altri aspetti specifici connessi con la trattativa in atto. Il Segretario generale della Uil Scuola  ha anche evidenziato  che rispetto ai decorsi anni scolastici  si sta registrando un ritardo sull’avvio delle  operazioni propedeutiche connesse con le assegnazioni provvisorie ed utilizzazioni per l’anno scolastico 2022/2023.A seguire molti interventi dei presenti che hanno anche ribadito, tra l’altro, di voler essere ancora più propositivi   nei singoli territori di loro spettanza e di voler stare sempre più tra la gente e con la gente per ascoltarne   le istanze, le richieste e fornire in ogni occasione un adeguato supporto. Infine è stata approvata, alla unanimità, la delibera relativa alla assegnazione dei distacchi da utilizzare per l’attività sindacale da espletare il prossimo anno scolastico.