Il 21 maggio, a Napoli,  si è tenuto un convegno, in presenza ed on line, diviso per stanze tematiche dal titolo “La sfida: costruire il sistema educativo integrato 0-6”,  dedicato alla sfida, appunto, che il DPR 13 aprile 2017 n.65 ed i successivi documenti di indirizzo pongono a Comuni, Regioni ed autonomie scolastiche in tutto il territorio nazionale. Presente all’incontro la Presidente dell’Enfap Noemi Ranieri, già segretaria organizzativa della Uil Scuola, in rappresentanza del Coordinamento Nazionale per le politiche dell’infanzia e della sua scuola. L’intervento di  Ranieri nella stanza sulla tematica Verso una gestione integrata dei servizi educativi e scolastici – quali le condizioni fondamentali per una qualificata integrazione del sistema”, ha toccato diversi temi. In particolare Ranieri ha detto, tra l’altro, che “un lavoro comune delle scuole dell’infanzia e dei servizi educativi in ottica di integrazione con il territorio contribuisce a far maturare quella cultura dell’infanzia che nel nostro Paese continua a mancare, dalle politiche di protezione agli interventi di contrasto alla povertà economica che si trasforma rapidamente in povertà educativa”.