In una recente riunione all’ARAN (Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni) non c’è stata  intesa tra chi, come la Uil Scuola avrebbe voluto il differimento delle elezioni  per il rinnovo delle RSU al mese di novembre2022 o, in subordine, al prossimo mese di maggio,a causa della pandemia da Covid-19 tuttora in atto, ed alcune sigle sindacali che non ne hanno voluto il differimento. 

Ne consegue che il 31 gennaio 2022  c’è stato l’annuncio delle elezioni da parte delle associazioni sindacali e contestualmente è stata avviata la procedura elettorale. Nella nostra provincia gli istituti scolastici sono 26, tra comprensivi, onnicomprensivi , istruzione superiore ed un  CPIA.

Le elezioni si terranno il 5, 6 e 7 aprile 2022 in presenza e dovranno essere elette tre RSU in ogni scuola con un numero di addetti fino a 200 unità lavorative, sei per scuole con un numero superiore. Dopo lo scrutinio, previsto per l’8 aprile, la Commissione elettorale tra l’8 ed il 14 aprile provvederà ad affiggere all’albo delle Segreterie di ogni istituzione scolastica i risultati delle votazioni. A seguire, tra il 19 ed il 27 aprile 2022, le Amministrazioni scolastiche trasmetteranno  il verbale elettorale finale all’ARAN, utilizzando una apposita piattaforma presente sul sito della stessa Agenzia.

Si ricorda che ciascun elettore può anche votare solo la lista; qualora volesse esprimere la preferenza potrà sceglierla tra un solo candidato nelle scuole fino a 200 addetti, due in quelle con oltre duecento. E’ auspicabile che nelle schede siano già indicati i nominativi dei candidati, per cui la votazione diventerebbe più veloce.

Per facilitare il lavoro di coloro che andranno ad assumere il compito di membri delle Commissioni elettorali la Uil Scuola metterà a disposizione una guida sulla normativa elettorale delle elezioni delle RSU 2022. Si evidenzia che per tutti i candidati della lista “Federazione Uil Scuola Rua” è stata stipulata una polizza assicurativa con la UnipolSai.

Ulteriori  chiarimenti potranno  essere  richiesti a:   Melchiorre Roberto3485664186), Rencricca Oliva (3391864845) e Gabriella Pezzella (3381439032). 

Infine,  la Segreteria della Uil Scuola di Rieti, guidata  da Domenica Pedica, esprime un sentito ringraziamento ai candidati, a coloro che faranno parte delle Commissioni elettorali e dei seggi elettorali che rappresentano lo stile, l’equilibrio, la determinazione, la competenza e l’identità della Uil Scuola. 

R.M.