Il 16 luglio 2021 si è tenuta una riunione tra i rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali firmatarie del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Comparto Istruzione e Ricerca e la Direzione del personale del Ministero dell’Istruzione, per discutere delle nomine in ruolo informatizzate del personale ATA. Per la UIL SCUOLA hanno partecipato Giancarlo Turi e Pasquale Raimondo.

L’Amministrazione, nella fase iniziale dell’incontro, ha illustrato la bozza dell’avviso relativa all’apertura delle funzioni finalizzate all’inoltro delle istanze di nomina del personale collocato nelle graduatorie di merito, utili alle immissioni in ruolo, sia per il profilo di Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi – DSGA – DDG 2015 del 20.12.2018-, che per i profili professionali dell’area A e B.

Procedura on line per i DSGA

-Prima Fase: s celta della Provincia. La convocazione sarà  definita dagli Uffici Scolastici Regionali in relazione ai contingenti autorizzati.
Seconda Fase: scelta della sede.

Procedura on line per aspiranti  inseriti nelle graduatorie permanenti

Fase unica: scelta della sede. Il calendario delle rispettive convocazioni sarà curato dai singoli Ambiti Territoriali.

Per la Uil Scuola è necessaria l’introduzione di una clausola di salvaguardia al fine di assicurare la possibilità di correzione di possibili errori materiali, eventualmente commessi da aspiranti che, per la prima volta, si confrontano con una procedura del tutto innovativa rispetto al passato. Analogamente alle convocazioni in presenza, nel caso in cui l’aspirante non inoltri domanda per l’immissione in ruolo, sarà considerato assente e, di conseguenza, sarà assegnata una sede d’ufficio secondo le risultanze dei bollettini ufficiali.

Per quanto attiene alle modalità di convocazione degli aspiranti, si conferma che gli interessati dovranno consultare gli avvisi pubblicati sui siti Istituzionali dei rispettivi Uffici Scolastici Regionali/Ambiti Territoriali.

III Fascia ATA

In merito alla richiesta congiunta avanzata il 13 Luglio u.s. riguardante le problematiche degli aspiranti che per errore non abbiano importato le 30 sedi e/o nell’istanza abbiano dichiarato il servizio reso procedendo erroneamente con l’opzione “conferma” anziché “aggiorna”, l’Amministrazione ha comunicato di non poter procedere a sanare tali criticità, in quanto non rientranti nelle categorie previste per gli errori materiali.L’Amministrazione ha altresì precisato che, secondo una ricognizione interna, gli aspiranti che versano nelle suddette situazioni sono 22.903. Tale numero definito “esiguo”, rappresenterebbe, secondo la logica del MI, una testimonianza evidente del perfetto funzionamento del sistema.

La Posizione della UIL Scuola

L’Amministrazione parte da una dato che, a nostro avviso, sembra essere non corrispondente alle problematiche segnalateci. Ciò premesso, la Uil Scuola, è in totale disaccordo con la scelta dell’Amministrazione ritenendo, quest’ultima, il presupposto di inevitabili contenziosi. Pertanto, qualora in sede provinciale non si dovessero trovare i giusti rimedi, la UIL SCUOLA dichiara la propria disponibilità ad avviare ogni azione per tutelare il personale scolastico.