Nell’incontro dei sindacati con i  rappresentanti del Ministero dell’Istruzione tenutosi il 19 maggio si è discusso di:

a)  Concorso riservato per i DSGA facenti funzione

E’ stato illustrato il bando (sarà emanato a breve) del concorso riservato agli Assistenti amministrativi con tre anni di servizio in qualità di DSGA facenti funzione ed  in possesso del diploma di laurea specifico.

Purtroppo sono state disattese le richieste della Uil Scuola che aveva auspicato la strutturazione di una procedura concorsuale tesa a valorizzare gli aspetti professionali di lavoratori che, sul campo, hanno mostrato di possedere le qualità per potere legittimamente aspirare ad essere inquadrati stabilmente nel profilo di DSGA, indipendentemente dal possesso di una laurea specifica. L’Amministrazione, invece, continua a ritenere imprescindibile il requisito della laurea. L’unica novità concessa riguarda le modalità di selezione, che saranno quesiti a risposta multipla in luogo dei vecchi elaborati. Ad ogni modo la Uil Scuola proseguirà nell’azione di pressione sul Governo e sul Parlamento per superare evidenti contraddizioni e, se necessario, anche attraverso azioni giudiziarie

b)  Personale ex LSU dipendente dalle ditte di pulizia –  nuova fase di stabilizzazione

Si tratta del bando che avvia la procedura selettiva per la seconda fase di stabilizzazione del personale delle imprese di pulizia (ex LSU ed appalti storici), che ha svolto per almeno cinque anni, anche non continuativi, servizi di pulizia ed ausiliari presso le istituzioni scolastiche educative statali. Il testo ricalca sostanzialmente quello della prima fase.

I 1.591 posti disponibili  sono quelli residuati dalla prima fase per carenza di candidati . Le domande possono essere presentate esclusivamente nelle province dove esistono posti accantonati.

c)  Informativa avviso PON “Apprendimenti e socialità”

La misura PON posta in campo nell’ambito del programma “Scuola Estate” è stata molto semplificata e resa accessibile con l’eliminazione di tutte quelle sovrastrutture burocratiche e di asfissianti controlli che non ne favorivano l’adesione. La stessa procedura d’acquisto delle attrezzature e dei materiali di corredo per lo svolgimento dei PON è stata semplificata. L’iniziativa poteva essere presa ancor prima, come più volte sollecitato dalla Uil Scuola. Per la Uil Scuola hanno preso parte all’incontro Rosa Cirillo ed  Antonello Lacchei.I