“Ci sono scelte da fare per Giuseppe D’Aprile, Segretario organizzativo nazionale della Uil Scuola, mentre, ancora una volta, la responsabilità di misure che attengono alla Amministrazione viene scaricata sui dirigenti scolastici.
Spetta al Ministero dell’Istruzione la decisione di chiudere gli istituti per il periodo strettamente necessario – precisa D’Aprile – in relazione alla programmazione del piano vaccinale anti-Covid previsto dalle Regioni per il personale in servizio.
Le soluzioni esistono. Basta solo la volontà politica, per trovare gli strumenti più rapidi ed efficaci per rispettare il sacrosanto diritto alla salute del personale e degli alunni.
Un diritto della persona che non può essere affidato a gesti isolati né ai provvedimenti di dirigenti scolastici che, non riuscendo a garantire il regolare svolgimento delle lezioni, con determinazione e senso di responsabilità verso a comunità educante ed in presenza di un cospicuo numero di docenti in quarantena e di una richiesta pressante di vaccinazione del personale, hanno sospeso le attività didattiche”.